«I’m loving it! We should get them to the studio» GILLES PETERSON
«I love the African feel they have adapted and made their own to great success, carrying off a very authentic feeling euro/African concept with new, exiting vibes» JAY SCARLETT (Beat Dimensions)
Electric Jalaba è il frutto misterioso e sincretico di due esperienze apparentemente lontane: da un lato gli inglesi Soundpecies, eclettici avventurieri del groove, dall’altro il marocchino Simo Lagnawi, Maestro Musicista Gnawa. Obiettivo ultimo: creare la più aliena e sconvolgente Psychedelic Space-Age Gnawa Music! Simo è il principale suonatore di guembri – l’ancestrale liuto della tradizione Gnawa – in terra britannica. Un musicista dall’impatto incredibile che con la sua voce ipnotica e passi di danza assolutamente folli, gode ormai a Londra di un culto pazzesco. La musica che i Soundspecies e Simo fanno assieme attinge profondamente da entrambe le fonti: la ritualità trance della tradizione gnawa marocchina si sposa a meraviglia con il poliedrico background della band. Si tratta di una fusione spontanea e originale di influenze molteplici che vanno dal jazz alla techno, dal funk al rock psichedelico, passando per il totem del desert blues. Canzoni tradizionali che narrano di donne misteriose e uomini che separano gli oceani; eserciti di conquistatori dell’anima si intrecciano con groove contagiosi, effetti analogici e chitarre distorte. Il suono della pelle di cammello del guembri e la voce impressionante di Lagnawi vi trasporteranno letteralmente in un altro mondo. Uno show dall’energia incontenibile capace di generare al contempo pace dell’anima e vette di caos estatico.
A marzo 2021 finalmente Strut presenta il nuovo “El Hal / The Feeling“, le loro prime registrazioni in studio da cinque anni. “Le canzoni di questo album includono omaggi alle varie culture e popoli dell’Africa settentrionale e occidentale che hanno influenzato la musica gnawa marocchina“, spiega Olly Keen. “Questi includono Touareg, Bambara, Hausa e Peul/Fulani“. Senza alcun dubbio, il miglior lavoro della band fino ad oggi. Electric Jalaba sarà in tour nel Regno Unito e in Europa nel 2021.